FRV & ITALGEN: COLLEGANO ALLA RETE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 6 MW IN UNA VECCHIA CAVA IN EMILIA ROMAGNA

23/08/2011

23 Agosto 2011, Madrid - FRV (Fotowatio Renewable Ventures), la multinazionale spagnola leader nel settore dell'energia solare, assieme a Italgen, società appartenente al Gruppo Italcementi attiva nella generazione e distribuzione di elettricità nei mercati internazionali, hanno portato a termine i lavori per la connessione alla rete Hera dell'impianto solare di più di 6 MW nella località di Guiglia (Modena), con due mesi di anticipo rispetto alla data prevista. La struttura rappresenta un investimento totale di 20 milioni di euro.

L'impianto fotovoltaico, costruito da Scatec Solar e gestito da FRV e Italcementi, copre un'area di più di 20 ettari e si trova in una vecchia cava appartenente al Gruppo Italcementi. Il progetto ha trasformato quest'area abbandonata in una struttura per la produzione di energia da fonti rinnovabili, integrata in modo coerente con il terreno locale e sfruttando l'infrastruttura esistente. La località ha già una rete di infrastrutture per la fornitura di materiali e la distribuzione di elettricità.
La struttura, che sarà in grado di produrre sufficiente energia per soddisfare la domanda annuale di circa 2.000 famiglie, evitando l'emissione di circa 5.000 tonnellate di CO2 ogni anno, è stata finanziata attraverso un project leasing concesso da Leasint S.p.A (Gruppo Intesa Sanpaolo), società che di recente ha celebrato la concessione di fondi per il primo Gigawatt di Energia Pulita, con più di 690 progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in tutta Italia.
“Siamo davvero contenti di aver raggiunto questo importante traguardo grazie ai nostri partner: La Provincia di Modena e il Comune di Guiglia, Italcementi e Italgen, Scatec Solar, Leasint ed Hera”, ha affermato Andrea Fontana, Direttore Generale di FRV in Italia. “È stato un percorso abbastanza difficile, a causa delle enormi incertezze normative che hanno caratterizzato il settore dell'energia solare durante il periodo di costruzione, per cui la soddisfazione è ancora più grande. Abbiamo investito 20 milioni di euro nella costruzione dell'impianto sulla base della tariffa incentivata dalla Legge sull'Energia per il terzo trimestre del 2011, ma riceveremo un incentivo inferiore a Giugno per il quarto trimestre.”
“Guiglia rappresenta la prima esperienza di un impianto fotovoltaico nell'ambito dell'attività di Italgen, per cui siamo particolarmente soddisfatti di aver portato a termine con successo, e in anticipo rispetto alle previsioni, questo importante progetto, che porterà vantaggi economici ed ambientali alla comunità locale”, ha detto Giuseppe De Beni, Direttore Generale di Italgen. “Il risultato è stato possibile grazie a tutti gli sforzi del team, che ha ottenuto dei validi contributi e sostegno dalle istituzioni locali e dai partner coinvolti. È stata un'esperienza positiva per Italgen, e se le condizioni istituzionali, legislative e di mercato lo consentono, speriamo di poter avviare progetti simili in altre città italiane”, ha detto De Beni.
Il sindaco di Guiglia, Monica Amici, ha espresso soddisfazione per l'avviamento della generazione di energia solare. Ha aggiunto, "L'impianto, essendo grande e con una notevole capacità di generazione, praticamente non ha nessun impatto visivo per gli abitanti di Guiglia e dei dintorni e completerà il progetto di restauro della vecchia cava di Italcementi, a cui stanno lavorando il comune e i proprietari fin dall'inizio dell'anno 2000. Vorrei ringraziare Italcementi e i suoi partner, per non citare l'inestimabile aiuto di Hera SpA, della Provincia di Modena e dell'Agenzia Doganale.” Ha concluso, “Assieme hanno dato vita alla nostra idea creando una realtà attiva di cui siamo davvero orgogliosi."

Informazioni su FRV

FRV è un produttore di energia indipendente specializzato nello sviluppo e nella gestione di impianti di energia solare in tutto il mondo. Possiede uffici a Madrid (Spagna), San Francisco (U.S.A.) e Torino (Italia). FRV, multinazionale spagnola, è di proprietà di GE Energy Financial Services, di Landon Group e di Qualitas Venture Capital. FRV è una delle più grandi società di energia solare a livello mondiale, con più di 250 MW in linea o in costruzione in Spagna, Italia e U.S.A.: 140 in Spagna (130 MW in funzionamento e 10 in costruzione), 76 MW negli U.S.A. (41 in funzionamento e 35 in costruzione) e 45 MW in Italia. FRV fa anche parte del consorzio che di recente ha ottenuto un premio per il progetto di sviluppo di un impianto di 150 MW in Australia.

Informazioni su Italgen (Gruppo Italcementi)

Italgen, una società del Gruppo Italcementi, genera e distribuisce elettricità sui mercati internazionali. Nel 2009 hanno prodotto 390GWh di elettricità; 308GWh generati da fonti di energia rinnovabile e ha gestito 14 impianti idroelettrici in Italia, per un totale annuale di 15.000 tonnellate di emissioni di CO2 in meno, e due fattorie eoliche in Bulgaria. Hanno in programma di costruire tre fattorie eoliche in Marocco, Turchia ed Egitto. Italgen ha ottenuto le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e RECS.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Carmen Basagoiti / Irene Maeso
Tel. 917027170 / 649 005 605 / 607735133